Rovigo

Progettiamo la città attrattiva, inclusiva, sostenibile.

ROVIGO-Si svolgerà l’11 novembre prossimo presso la sala della Gran Guardia il primo di una serie di incontri promossi congiuntamente dalle due associazioni, Civica per Rovigo e Forum dei Cittadini con l’obiettivo di avviare un percorso partecipativo sulle problematiche presenti in città partendo da un’analisi della situazione attuale, delle fragilità e delle opportunità che possono, anzi devono, essere colte per dare slancio alla nostra Comunità, per progettare una Rovigo attrattiva, inclusiva e sostenibile.

In occasione di questo primo incontro saranno affrontati due temi di particolare rilievo.
Il primo, introdotto dal prof. Gianpiero Dalla Zuanna, ordinario di demografia all’Università di Padova, partirà dall’analisi della  composizione sociale ed economica e dal ruolo dei servizi sociali per favorire una positiva evoluzione della qualità della vita e del benessere delle persone, particolarmente segnata dall’esperienza della pandemia, e per contribuire a invertire la tendenza, non solo nostra, alla contrazione delle nascite e alle cause che la producono nella nostra realtà. 

Il secondo argomento sul tema “Sviluppo urbanistico e funzionalità dei luoghi della città”, introdotto dal prof. Francesco Musco, ordinario di urbanistica dell’università IUAV di Venezia, affronterà il tema della struttura fisica della nostra città e del suo Comune a partire dal contesto urbanistico, dalle sue fragilità ed opportunità per immaginare la città futura da costruire nei prossimi anni. L’incontro, a cui sono invitati le associazioni, le rappresentanze sociali, economiche e professionali e le forze politiche progressiste (a partire da quelle dell’attuale maggioranza in Consiglio comunale) è aperto alla partecipazione dei cittadini che possono esprimere opinioni e aspettative. 

Sarà inoltre possibile esprimere la propria disponibilità a partecipare ai gruppi di lavoro che saranno attivati sui temi dell’incontro e su quelli che saranno sviluppati in seguito a partire dalla sostenibilità ambientale ed energetica e la cultura non solo come elemento identitario, ma anche come volano che può favorire lo sviluppo economico e la valorizzazione della nostra città. I lavori saranno conclusi dall’intervento del Sindaco Edoardo Gaffeo.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici