ScuoleSuccede in città

PORTO VIRO-LE CLASSI TERZE PROTAGONISTE DEL PROGETTO “RACCONTIAMO LA SALUTE CON LE 4A”.

Martedì 16 maggio 2017, presso il teatro Goldoni di Venezia, le classi terze della scuola primaria “M.S. Tiozzo”, insieme ad altre 6 scuole del Veneto, sono state premiate in merito al progetto “Raccontiamo la salute con le 4A”, con una bella manifestazione durante la quale sono stati presentati al pubblico i cartoni animati realizzati con le storie selezionate.

L’iniziativa “Raccontiamo la Salute con 4 A” promossa dall’Amministrazione Regionale, era rivolta a tutte le classi delle scuole primarie della Regione del Veneto, che erano invitate a ideare un breve racconto a disegni su questi temi:
-Ambiente: custodire l’acqua, l’aria e il suolo
-Agricoltura: conoscere i metodi di produzione e la storia dei prodotti tipici del territorio
-Alimentazione: mangiare in modo vario, equilibrato e con gusto secondo il modello alimentare mediterraneo
-Attività motoria: muoversi per star bene con se stessi e con l’ambiente.
I protagonisti delle storie dovevano essere i “Minicuccioli”, personaggi di cartoni animati, molto famosi e amati tra i bambini, e realizzati dal gruppo “Gli Alcuni” di Treviso insieme ai ragazzi e alle insegnanti che hanno aderito.
Tra tutti i racconti a disegni (storyboard) arrivati alla segreteria di “Raccontiamo la Salute con 4 A” ne sono stati scelti 7, uno per provincia e quelle delle classi terze della Scuola Primaria M.S. Tiozzo di Porto Viro, hanno rappresentato la provincia di Rovigo.
Le storie realizzate dai nostri ragazzi di terza, sono il prodotto di un percorso sul benessere, che è stato affrontato in classe da diversi punti di vista (ambientale, alimentare…) e che ha coinvolto molto tutti i bambini.
Al termine del percorso la discussione si è focalizzata intorno alle attività motorie e sulle conseguenze positive che producono sul binomio corpo-mente. I ragazzi sono stati invitati, quindi, a ideare un breve racconto con lo scopo di persuadere ipotetici compagni a svolgere con regolarità attività motoria.
Tra le tante storie realizzate, in modalità di classi aperte, ne sono state inviate due che mettevano proprio in evidenza questi aspetti e che sono state selezionate per diventare un cartone animato.

Questo primo step di lavoro ha avuto come conseguenza l’attivazione di un laboratorio di animazione in classe, condotto proprio da Francesco Manfio del gruppo Gli Alcuni. Il laboratorio, della durata di 4 ore, ha coinvolto attivamente i bambini nella creazione degli sfondi e dei personaggi che diventeranno un cartone animato di due episodi, dal titolo “Pedala che ti passa” e “La salute vien giocando”. Le insegnanti di classe, Lorenza Lazzarin, Calinca Finotti e Grazia Gnan, che hanno condotto le attività, ritengono sia stata una vera occasione di apprendimento significativo, un percorso che ha permesso di sviluppare in modo divertente, tematiche molto importanti, favorendo lo sviluppo di competenze cognitive e relazionali tra cui lo sviluppo delle abilità critiche fondamentali per acquisire consapevolezza su se stessi e sul mondo che ci circonda.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici