AdriaRovigo

L’appello di Italia Nostra Rovigo per salvare i pini di corso Garibaldi ad Adria.

ROVIGO-Fanno scalpore le notizie che provengono dalla città di Adria in questi giorni, in particolare la sollevazione e l’emozione di molti cittadini per l’abbattimento di un numero considerevole di pini domestici.

Questo viale alberato di pini ad Adria, che è in procinto di essere smantellato per riqualificare un’area urbana, con un finanziamento del PNRR vede in un interlocutorio di prima linea gli amministratori locali ed alcuni noti ambientalisti ed associazioni culturali ed ambientali da tempo impegnate a difesa della città e del suo territorio.

Anche Italia Nostra sezione di Rovigo è stata interrogata con alcuni messaggi e scritti per chiedere se sia possibile fare qualcosa per evitare i lavori di questo progetto che vogliono cementificare una parte del centro e non salvaguardare il paesaggio della città di Adria. I richiedenti sottolineano che una pista ciclabile, molti parcheggi e il taglio di 62 pini marittimi potrebbero essere salvati con un progetto diverso da quello che si concretizzerà invece in questi giorni. Certo che a poche ore dalla cantierizzazione rimangono poche possibilità, tra queste che il Sindaco ascolti le proteste dei cittadini e residenti, dando subito un sottolineato valore politico alla questione, prenda tempo e con la giunta comunale decida di affidarsi a tecnici preparati in materia per creare un’alternativa che veda la conservazione di questi alberi. Non avendo avuto la possibilità di approfondire la documentazione del progetto ci rimane solo di fare un appello a tutti gli attori della controversia perché si aumenti in futuro la cultura e il rispetto del verde e degli alberi e l’impegno civile degli abitanti di Adria.

Molto spesso l’importanza degli alberi viene trascurata per far spazio ad altri interessi. La capacità degli alberi di purificare le acque attraverso il processo di fitodepurazione, con miglioramento dei suoli, in grado di intercettare composti organici fondamentali, e la capacità che hanno tutte le specie vegetali ma in particolare gli alberi più grandi di fornire ossigeno e di assorbire Co2 ed inquinanti è fondamentale per la nostra esistenza, al contempo quella di termoregolare con le chiome l’ambiente circostante e produrre anche elementi essenziali alla catena alimentare per il sostentamento di molte specie animali ed altri vegetali del nostro sistema. Altresì riducono l’inquinamento acustico e qualificano il paesaggio urbano e favoriscono un territorio circostante sano. Per conservare in futuro questi pini ed altre specie monumentali della città bisognerà che i cittadini di Adria chiedano subito l’applicazione della legge del 2013 che prevede il piano del verde e il censimento degli alberi longevi e maestosi dell’urbe. Solo in questo modo, potranno essere preventivamente questi ed altri alberi, salvi e potranno essere tagliati e tolti qualora molto malati o morti. Bisognerà inoltre che la popolazione chieda agli amministratori l’applicazione di particolari linee guida per la salvaguardia in futuro degli alberi monumentali e degli alberi che sono stati piantati da più di cinquant’anni, con finanziamenti particolari da destinare alla loro gestione alla loro cura in modo da garantirne la messa in sicurezza e la protezione da minacce di ogni tipo.

Proteggendo un albero monumentale si tutela ben più di una specie, questi alberi esemplari così maestosi e longevi sono infatti un’unica entità importante, in quanto possiedono molti micro habitat dove ospitano diverse specie faunistiche come insetti, micro mammiferi e uccelli, talvolta anche rare e protette diventando così importanti. Per questo, questi 62 pini domestici per Italia Nostra sezione di Rovigo in quanto storia della città di Adria e dell’intero territorio non dovranno essere tagliati. Il progetto di riqualificazione dell’intera area dovrà essere rivisto. Il loro taglio e la loro mancata tutela non significherà solo perdere un numero considerevole di alberi, ma la storia la cultura e la tradizione che con loro è cresciuta attorno. Associazione Italia Nostra sezione di Rovigo.  

 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici