DELTA del POVeneto

EXPO BARCELLONA 2024-IL DELTA DEL PO PROTAGONISTA AL SEAFOOD EXPO GLOBAL.

DELTA DEL PO-Il padiglione Italia organizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, con la partecipazione di diverse Regioni tra queste la Regione Veneto ha preso vita nella tre giorni di Barcellona. In presenza del Ministro Lollobrigida e dell’Ass. Corazzari della Regione Veneto alcune delle O.P. Organizzazioni di Produttori del Veneto hanno partecipato alla manifestazione.

Tra queste l’O.P. di Pila Mercato ittico e l’O.P. del Consorzio Pescatori di Scardovari. L’O.P. di Pila si è presentata quest’anno con un nuovo look e con uno stand in collaborazione con la società Tarbouriech – La Perla del Delta di Alessio Greguoldo, meglio conosciuta come l’ostrica rosa. L’entusiasmo è alle stelle, centinaia, migliaia di operatori di buyer hanno potuto visitare e soffermarsi presso lo stand dell’O.P. di Pila.

Dopo la serata iniziale passata su invito presso il Consolato Generale d’Italia a Barcellona che insieme alla Camera di Commercio Italiana a Barcellona e alla Regione Marche ci hanno invitato all’evento Let’s Marche, una serata di degustazione di eccellenze ittiche e vinicole tipiche della regione Marche. Molte le iniziative tra queste anche quelle istituzionali dove si sono potute presentare le eccellenze del nostro territorio dalle ostriche alle pannocchie (meglio conosciute come canoce o cicale di mare). I nostri prodotti, soprattutto quelli del Mercato Ittico di Pila, si sono potuti degustare su diversi pranzi istituzionali e a quanto pare sono stati molto apprezzati.

Successo anche allo show cooking organizzato dalla Regione del Veneto, grazie anche alla maestria e all’arte di preparazione dei piatti dello Chef Simone Finetti molto conosciuto soprattutto dai social per aver partecipato anche a Masterchef e a Masterchef Celebrity. Hanno preso parte alla chermes il vice Presidente dell’O.P. Cooperativa-Mercato Ittico Pescatori di Pila Veronese Isma con il consigliere Crepladi Flavio e Tugnolo Virginio. Veronese porterà a casa non solo un buon ricordo dell’edizione 2024 dell’EXPO ma con mano ha potuto testare l’interesse verso la sua O.P. ed il Mercato Ittico realtà che sono sinonimo di prodotti di qualità e freschezza unica che si diversifica da tante altre marinerie. Una finestra sul mondo per presentare un territorio unico come quello del Delta del Po e un piccolo e vivace borgo peschereccio come quello di Pila dove, ogni singolo pescatore o allevatore, ogni giorno, contribuisce nell’offrire al consumatore un prodotto unico e garantito. G.F.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici