Spettacoli ed eventiSuccede nei dintorni

BOTTRIGHE:SABATO LA 26^ SERATA D’ONORE.

BOTTRIGHE: 26^ SERATA D’ONORE, TRA FOLK E SOLIDARIETA’- Due giornate celebrative per ricordare  anche i 10 anni di gemellaggio con il Comolpa di Pavia.

Torna puntuale “Serata d’Onore”, prestigioso appuntamento di primavera,  giunto quest’anno alla sua ventiseiesima edizione. Sabato 29 aprile, con inizio alle 20.45, presso il teatro della sala polivalente “Loris Cominato” di Bottrighe, si terrà l’annuale iniziativa musicale e di solidarietà promossa dal gruppo folkloristico “Bontemponi & Simpatica Compagnia” che quest’anno raggiunge cinquatadue anni di attività. Questa edizione assume ancora più rilevanza, si festeggiano infatti i dieci anni di gemellaggio con il gruppo folkloristico Coro d’osteria” della Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese di Varzi, gemellato con i Bontemponi dal 2007 a seguito dell’incontro casuale dell’anno prima al festival del folklore di Porto San Giorgio nelle Marche. Il gruppo pavese sarà presente con le autorità e si esibirà quale ospite a “Serata d’Onore”. Direttore, presidente e anima di ciò è il maestro fisarmonicista Eraldo Pedemonte che proporrà, attraverso di loro, i canti tipici dell’oltrePo Pavese, diversi dei quali presenti nel loro nuovissimo primo cd. Da parte loro, i Bontemponi, presenteranno i nuovi canti e balli recentemente raccolti tra le testimonianze delle persone anziane nel Delta. Sarà altresì ospite altresì la fisarmonicista Mariangela Borella, oriuda polesana, di Gongorzola, cugina di Ermes Borella, compianto corista dei Bontemponi. Con il brano “Oh Bottrighe!”, scritto dal duo artistico Vito Rossati e Danilo Venturi, verranno ricordati, come sempre il maestro Loris Cominato, tra i fondatori e direttore del gruppo per oltre quarant’anni, ed i coristi scomparsi.

Nel corso di Serata d’Onore”, dedicata alla locale scuola materna “Umberto Maddalena”, si svolgerà la tradizionale cerimonia, durante la quale verranno interamente devoluti i fondi raccolti dal gruppo, oltre alla sfilata benefica natalizia dei babbi natale, in svariate iniziative nel corso dell’anno 2016 e primi del 2017, alle associazioni Pianeta Handicap, Un cuore un Mondo, Ail leucemie e linfomi e per i terremotati di Amatrice attraverso le iniziative del comune di Rosolina. Autorità e medici hanno assicurato la loro presenza. Madrina di questa edizione sarà Carmen Mauri, sindaco di Ariano nel Polesine. Presenta Roberto Marangoni. Domenica 30 aprile alle 11 nella locale chiesa di san Francesco d’Assisi e di Paola, i Bontemponi commenteranno, con appropriati canti, una messa di ringraziamento per il loro decennale di gemellaggio con il Comolpa e poi festa sociale insieme tra i due sodalizi che nel pomeriggio si esibiranno itineranti nel centro storico di Adria in occasione di Adria in fiore“.

 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici