SUONI D’ACQUA – FESTIVAL DI MUSICA DIFFUSO DEI TERRITORI D’ACQUA.

NOALE-(VE)-Al via il secondo spettacolo di Suoni d’Acqua, festival di musica diffuso dei territori d’acqua che per questa prima stagione autunno- inverno vede coinvolte le città di Adria, Cavarzere, Chioggia e Noale.

Suoni d’Acqua è il festival con 12 mesi di eventi, una stagione autunno- inverno e una stagione primavera- estate. Appuntamenti promossi da Musica Chioggia in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Veneto, Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’acqua e Centro Internazionale Civiltà dell’acqua. Realizzato grazie all’impegno dei Comuni di Adria, Cavarzere, Chioggia e Noale. Con il Patrocinio di Parco Delta del Po e dell’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia. Giovedì 20  ottobre     Alex Sipiagin & Michele Calgaro  ore 21.00 Sala San Giorgio  Noale (VE)-Alex Sipiagin- tromba-Michele Calgaro- chitarra. Ingresso Euro 5,00Genere JAZZ Info & prenotazioni +39 327 332 4469.

Questa formazione nasce dall’incontro del chitarrista Michele Calgaro con Alex Sipiagin, trombettista russo naturalizzato americano, virtuoso del suo strumento e riconosciuta figura di spicco della scena jazzistica internazionale. Il Duo condivide un’estetica, già etichettata come “post-bop”, frutto di un’originale sintesi delle esperienze degli ultimi 50 anni, dal bop appunto, al modale, al free e alla cosiddetta fusion (per citare le principali) fino a formare un linguaggio fresco e contemporaneo, sia nella scrittura che nell’improvvisazione. La notevole padronanza strumentale e (poli) ritmica dei musicisti, anche in virtù dello stile “pianistico” del chitarrista, consentono alla musica di sviluppare una notevole varietà di situazioni per densità, dinamica e conduzione ritmica. La loro naturale empatia musicale favorisce inoltre un costante dialogo creativo tale da condurre i brani verso direzioni sempre diverse e spesso inaspettate. Il repertorio consiste per lo più di composizioni originali di Sipiagin e Calgaro, alternate a standards del repertorio jazzistico, pensati e arrangiati per questa formazione così come scelti in maniera estemporanea.

Brevi Curricula-Alex Sipiagin è da circa 25 anni una riconosciuta figura di spicco della scena jazzistica di New York, nei cui gruppi e cd suonano musicisti come Chris Potter, Dave Holland, Gonzalo Rubalcaba, Antonio Sanchez, Dave Binney, ed ha suonato tra gli altri nelle bands di Michael Brecker, Dave Holland, Kenny Werner, Mingus Dinasty e Big Band e collaborato con Elvis Costello, Dr. John ed Eric Clapton. Insegna presso la New York University e tiene clinics in molte scuole internazionali, in particolare nei Conservatori di Olanda e Svizzera ed ha registrato circa novanta cd dei quali 23 come leader.

Michele Calgaro, importante chitarrista italiano che si contraddistingue per la personalità dello stile strumentale, è molto conosciuto anche come insegnante in quanto fondatore e direttore della scuola di musica Thelonious di Vicenza e docente di chitarra jazz presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza. Ha tenuto ad oggi più di millecinquecento concerti in Italia ed Europa e registrato più di 30 cd, suonando tra gli altri con la Lydian Sound Orchestra, Claudio Fasoli, Alex Sipiagin, Paolo Fresu, Franco Cerri, Jimmy Owens, Enrico Rava, Kenny Wheeler, Jazz Vicenza OrKestra (dir. Ettore Martin), Orchestra di Barga (dir.Bruno Tommaso), Claudio Roditi, Cecil Bridgewater , Rossana Casale, Ornella Vanoni, Cheryl Porter, Giorgio Albertazzi, ecc… 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici