Tavolo settore pesca-valorizzare l’economia locale
(Porto Viro, 4 Luglio 2015)Sì è svolta giovedì la prima di tutta una serie di riunioni che avranno cadenza mensile, del tavolo della pesca. Il tavolo di confronto istituito dalla giunta Giacon, per risolvere le problematicità nel settore della pesca, attraverso una pianificazione di azioni con lo scopo di valorizzare l’economia locale,in un’ottica di concertazione e di confronto sinergico tra gli operatori di interesse, le associazioni di categoria e le istituzioni competenti in materia a livello locale. La partecipazione alle riunioni, sarà completamente gratuita e le decisioni prese, saranno rese note attraverso un verbale di seduta, che sarà inviato in un secondo momento ad ogni componente del tavolo di concertazione. Scopo della riunione di giovedì, quello di ufficializzare l’istituzione del tavolo della pesca agli operatori di interesse e alle istituzioni locali e raccogliere le prime problematiche prioritarie del settore.
A presenziare all’incontro,oltre al sindaco e al vice sindaco Tortello,la consigliera di minoranza Alessia Tessarin ,assenti i rappresentanti delle associazioni di categoria perché impegnati a presenziare ad altra riunione del settore pesca. Nell’incontro è emersa la questione relativa all’uso obbligatorio del sistema VHF e della gestione del Po di Levante, che potrebbe diventare un’ottima nursery per la semina delle vongole, che però necessita di specifiche concessioni, per le quali il vice sindaco e assessore alla pesca Roberto Tortello ha espresso la volontà di intervenire come istituzione per avviare il procedimento di acquisizione dell’autorizzazione alla concessione richiesta. Sono state date delle risposte in merito al premesso di costruire all’interno della laguna Marinetta, per il posizionamento di nuovi pali all’interno del vivaio.
”Siamo partiti con i lavori di rifacimento del primo stralcio lavori dei pontili situati sull’argine sinistro del Po di Levante- ha annunciato il sindaco Thomas Giacon nel suo intervento- lavori che saranno potenziati con il sistema di videosorveglianza;sarà costruito un parcheggio adiacente al campo sportivo ed è in corso di valutazione il progetto per creare delle strutture che fungeranno da ricovero attrezzi per i pescatori che hanno la concessione del posto barca”.
Il prossimo incontro è già stato fissato per il prossimo 31 luglio alle ore 17, nella sala consigliare di palazzo municipale.
Guendalina Ferro
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.