CarabinieriRovigo

Rovigo, i carabinieri festeggiano la ‘Virgo Fidelis’ patrona dell’arma.

ROVIGO – Il 21 novembre 2023, alle 17, nella suggestiva cornice della “Chiesa di Sant’Antonio Abate,” nota anche come Chiesa di San Domenico, a Rovigo, si è tenuta la solenne celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. La Santa Messa è stata presieduta dal vescovo Monsignor Pierantonio Pavanello e ha visto la partecipazione delle massime Autorità Civili e Militari della città.

Alla cerimonia erano presenti anche il Comandante Provinciale Carabinieri di Rovigo, Colonnello Edoardo Campora, e una rappresentanza di ufficiali, marescialli, brigadieri, appuntati, carabinieri in servizio ed in congedo, insieme alle vedove e agli orfani dei militari deceduti.

Durante la celebrazione, il Comandante Provinciale ha voluto ricordare un evento di particolare rilevanza storica perl’Arma dei Carabinieri: l’82° anniversario della “Battaglia di Culqualber” combattuta in Africa orientale il 21 novembre 1941. In questa occasione, il 1° Battaglione Carabinieri e Zaptie’ mobilitato si sacrificò difendendo un caposaldo contro soverchianti forze nemiche. In riconoscimento di questo atto di eroismo, la bandiera dell’Arma dei Carabinieri ricevette la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.Parallelamente, la giornata ha assunto un significato speciale per essere anche la “giornata dell’orfano,” un momento dedicato a coloro che hanno perso i propri cari in servizio. L’Onaomac (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri) ha ribadito il suo impegno nell’offrire sostegno e assistenza a questi giovani, accompagnandoli fino alla piena indipendenza economica, garantendo loro opportunità educative e di sviluppo.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici