Buon Natale!

Il Water Museum of Venice rilancia il progetto del Museo Digitale.

 
VENEZIAA fronte dell’emergenza pandemica che sta colpendo duramente tutti noi, l’intuizione di valorizzare l’acqua e i suoi patrimoni sotto forma di Museo Digitale trova un’importante e fondamentale conferma!  “La lezione del Covid-19 deve indurci a considerare con più lungimiranza il valore ereditato dell’acqua” – afferma Eriberto Eulisse, direttore della Rete Mondiale Unesco dei Musei dell’Acqua – “senza i quali non è pensabile quella necessaria transizione verso nuove e più sostenibili modalità di produzione e consumo”.

Questo delicato momento storico aiuta certo ad assaporare meglio il valore di un ambiente più sano e meno inquinato e il gusto della libertà, magari passeggiando immersi nel verde rigoglioso di qualche fiume. Anche noi vogliamo contribuire a trasformare questa crisi in opportunità, riproponendo l’urgenza di adottare stili di vita più sani (bici anziché macchina quando possibile). Per questo abbiamo deciso di rilanciare la nostra attività sui Social e Vi invitiamo a seguirci e cliccare Mi Piace sulla nostra nuova Pagina Facebook ! Per pesare di più, uniti, nelle future scelte politiche di tutela dei nostri beni primari, tra cui l’acqua! 
 
Life Vimine: Un approccio integrato alla conservazione sostenibile della laguna di Venezia | Difendiamo le barene, difendiamo un patrimonio!
 Abbiamo ritenuto interessante riproporvi un progetto che ha cercato di definire ed applicare un nuovo tipo di approccio integrato alla gestione del territorio, basato sulla protezione dall’erosione delle barene e paludi più interne della Laguna di Venezia.
Questi habitat unici stanno sparendo velocemente a causa di processi naturali ed impatti umani di varia natura, tra cui il Mose. Cuore del progetto è stato il coinvolgimento delle comunità locali per ricostruire, tutelare e consolidare questi fondamentali ecosistemi lagunari per la sopravvivenza di numerose specie e degli equilibri della laguna stessa. Un progetto dimostrativo che ha visto la sua efficacia e sperimentazione nella Laguna nord, nel comprensorio delle isole di Burano, Mazzorbo, Torcello e della Palude dei Laghi | Image Mario Fletzer.
L’emergenza acqua evidenziata dal nuovo rapporto Unesco a cura di Domenico Letizia
“L’acqua non deve essere necessariamente un problema”, sostiene Audrey Azoulay, direttrice generale dell’UNESCO,  ma al contrario “può essere parte della soluzione”, se siamo capaci di gestire questa risorsa per mitigare e adattarci al cambiamento climatico.
 
L’Onu ha pubblicato il Rapporto 2020 sullo sviluppo idrico e richiama l’intera comunità internazionale a saper gestire questa preziosa risorsa. C’è molta preoccupazione tra gli esperti, che trapela chiaramente nel Rapporto mondiale sullo sviluppo idrico 2020, pubblicato dall’Unesco per conto dell’Agenzia dell’Onu sull’Acqua (UN-Water). Sono disponibili nuovi e importanti dati sul rapporto tra uomo, acqua e patrimonio idrico. Nel corso degli ultimi cento anni l’utilizzo globale dell’acqua è cresciuto di sei volte, una crescita che proseguirà costantemente ad un tasso pari a circa l’1% annuo in conseguenza dell’incremento della popolazione, dello sviluppo economico e del cambiamento dei modelli di continua a leggere
Il 3 Maggio l’ultima visita virtuale del Museo dei Barcari | Il nuovo gemellaggio con il Museo della Maison du Canal d’Ille et Rance | Continua la campagna promozionale innovativa #IlMuseoACasaVostra lanciata dal Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme. Un’opportunità per Visitatori singoli e di gruppi che potranno collegarsi alla visita online guidata!
“Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti.
 Vi invitiamo inoltre alla lettura del libretto “Il discorso barcaro di Papa Francesco”, redatto da Maurizio Ulliana, presidente di TVB – Traditional Venetian Boats, rappresenta la prima pubblicazione nell’edizione “Le Guide del MuBa”. Scopri di più e prenota la tua visita qui

Giardino Monumentale di Valsanzibio | Un Biglietto valido per tutto il 2020 | Il giardino della rinascita ti aspetta! Continuano le imperdibili iniziative di questa splendida dimora! Acquista ora il biglietto per la tua visita al Giardino Monumentale di Valsanzibio, è valido per tutto il 2020! La manutenzione e la cura delle piante secolari non si fermano e i visitatori sono l’unica risorsa per mantenere integro questo luogo magico. Puoi essere di grande aiuto: acquista anche tu il biglietto online!  La tua visita al Paradiso è solo rinviata. Per acquistare il tuo biglietto  clicca qui

Orto Botanico di Padova | Risvegli 2020. La primavera scientifica è online dal 30 aprileScienza, musica, natura, storia, sono solo alcuni dei temi del prossimo palinsesto ideato dal Museo. Quest’anno la primavera scientifica dell’Orto botanico dell’Università di Padova è online, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Orto. Dal 30 aprile, ospiti nazionali e internazionali e un ricco cartellone di appuntamenti digitali dedicati alla salute delle piante e del Pianeta, all’interno del palinsesto culturale UNIVERSA. Fra gli ospiti d’eccezione di questo dibattito, segnaliamo la presenza di Jared Diamond, autore del celebre e quanto mai attuale libro “Armi, acciaio, malattie” – storia degli ultimi 5 mila anni di evoluzione umana.  Con il contributo della Fondazione Cariparo. Scopri l’iniziativa sulla pagina ufficiale clicca qui

Una bellissima Risorgiva | 22 Aprile 2020 | Il ventennale SIC ZPS del Parco della Palude di Onara
Una data importante il 22 aprile 2020: in questo giorno è stato festeggiato il ventennale della dichiarazione di zona SIC ZPS, zona di protezione della Comunità Europea del Parco della Palude di Onara. Un ringraziamento speciale a Carlo Zanella e a tutti i suoi collaboratori che da molti anni con grande passione si dedicano alla tutela di questa piccola ma spettacolare Oasi. Per maggiori informazioni visita il sito internet qui o la pagina Facebook

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazione/i, media: 5,00 su 5)
Loading...