FESTIVAL “COLLI DA SCOPRIRE 2016” – ospite d’onore il Parco del Delta del Po.

A partire dal 2014 l’Antica Fiera del Soco, assieme al Comune di Grisignano, si è resa promotrice e coordinatrice di un nuovo progetto di marketing territoriale denominato “Colli da Scoprire”.

L’iniziativa è finalizzata a coinvolgere i principali Enti e i Consorzi che rappresentano le aree collinari del Veneto, a cominciare dai Colli Berici ed Euganei, mettendo a loro disposizione l’Antica Fiera del Soco come vetrina privilegiata per promuovere congiuntamente l’offerta turistica, le iniziative culturali e le eccellenze produttive di questi comprensori, che trovano proprio in Grisignano la loro naturale “Terra d’Incontro”.

La validità del progetto è stata subito riconosciuta e condivisa dalla Regione Veneto, dalle Province di Vicenza e Padova, dalle Camere di Commercio di Vicenza e Padova, che hanno accordato il loro patrocinio all’Antica Fiera del Soco; circa 30 Comuni hanno già sottoscritto l’accordo e concesso il loro patrocinio. Gli ultimi ad aggiungersi, nel 2015, sono stati i rappresentanti dei Colli dell’Ovest Vicentino (Comuni dei territori del Consorzio Vini Gambellara doc e Strada del Recioto), che hanno apprezzato lo spirito dell’iniziativa e hanno deciso di sottoscrivere il Protocollo d’Intesa per ampliare la rete sinergica di promozione delle eccellenze.

Confortata dagli ottimi risultati raggiunti, l’Antica Fiera del Soco ha rilanciato l’offerta di marketing territoriale 2016 con una nuova edizione del Festival Colli da Scoprire. Per l’intera settimana di Fiera, all’interno della Mostra Espositiva in Area Oro, un Padiglione sarà dedicato ad ospitare i Consorzi dei produttori vitivinicoli, le Strade del Vino, i Consorzi, i Parchi Regionali, oltre agli stand di singole aziende, associazioni, enti in rappresentanza della ricchissima offerta del nostro territorio collinare. E non solo: per questa edizione 2016, infatti, Ospiti d’Onore saranno i rappresentanti della splendida area del Delta del Po Veneto, un’oasi verde di biodiversità unica e affascinante, che hanno aderito al Protocollo d’Intesa. Come l’anno scorso, l’Area Colli da Scoprire avrà a disposizione anche un palco, con una platea di circa 100 posti, che ospiterà una serie di eventi speciali: convegni, enogastronomia, sfilate… Ecco il programma:

Venerdì 9 settembre:
h 21 – Show Cooking “Teatro in Tavola – i Colli all’improvviso”

Lo Chef Alberto Galetto, originario di Este, e la sua “pazza” brigata del Teatro del Vigentino animeranno una divertente cena all’insegna dell’improvvisazione teatrale in cui verranno esaltati alcuni prodotti tipici d’eccellenza dei Colli e del Delta del Po

I posti a tavola saranno 20, il pubblico attorno al palco dell’Area “Colli da Scoprire” ben più numeroso, divertito e curioso…

Sabato 10 settembre/Domenica 11 settembre:

“ Sulle Orme delle Mille Miglia” – sabato alle h 12 partenza del tour panoramico Grisignano – Parco del Delta del Po – Abano Terme – Grisignano che per due vedrà coinvolti i veicoli storici e i loro equipaggi alla scoperta del territorio veneto tra pianura, colli e Delta del Po.

Sabato 10 settembre:
h 21 – Show Cooking “Il bbq Weber sui Colli” con lo chef d’eccezione Alessandro Borghese che valorizzerà al barbecue alcuni prodotti d’eccellenza dei Colli e del Delta del Po.

Domenica 11 settembre:
h 20.30 – Finale regionale di Miss Blumare – presentatrici Diana Del Bufalo, Claudia Campolongo, Paola Di Benedetto (palco principale Area Oro) – saranno nominate anche le “madrine” che rappresenteranno la bellezza dei Colli Berici, Colli Euganei, Colli Ovest Vicentino e Delta del Po

Lunedì 12 settembre:
h 21 – “Un matrimonio da favola sui Colli” – le “madrine” rappresentanti della bellezza dei vari territori del Festival sfileranno indossando una collezione di abiti nuziali, ornate da esclusive composizioni floreali. Con l’occasione, potranno essere presentate anche alcune location per matrimoni e vini da “brindisi” dei territori del Festival.

Martedì 13 settembre:
h 21 – sfilata “Calici di Stile”, sfilata di moda abbinata alla presentazione dei Vini d’eccellenza dei Colli.

Mercoledì 14 settembre:
h 20.30 – “Cena di gala dei Colli e del Delta del Po”, con tre chef d’eccezione che valorizzeranno i prodotti d’eccellenza e i vini dei territori del Festival. A curare i secondi piatti sarà Erica Liverani, vincitrice di MasterChef Italia 2016.

Giovedi 15 settembre:
h 18 – “La Pizza Regina dei Colli”, contest enogastronomico

La “Pizza del Soco”, unica grazie al suo impasto base originale, sarà rivisitata con ricette speciali: si creeranno così la “Pizza del Soco Berica”, la “Pizza del Soco Euganea”, la “Pizza del Soco Ovest Vicentino” e la “Pizza del Soco Delta”. Ciascuna pizza sarà abbinata a vini dei territori del Festival, e valutata prima da un sommelier, quindi sottoposta all’assaggio di una “giuria popolare” composta da 8 fSenza titolo-2ortunati visitatori della Fiera che voteranno la “Pizza Regina dei Colli”

Aggiornamenti e info sul sito ufficiale www.fieradelsoco.it, Facebook e Twitter.

Ufficio Stampa Antica Fiera del Soco

ufficio.stampa@fieradelsoco.it

Vi aspettiamo a Grisignano di Zocco (VI) dal 9 al 15 settembre!

Seguiteci anche su

https://www.facebook.com/fieradelsoco

https://twitter.com/#!/FieradelSoco

Internet: www.fieradelsoco.it

Info: tel. 0444.614223 / 0444.614891 – Fax 0444.417075 – Email: info@fieradelsoco.it

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici