Successo per il convegno sul turismo organizzato dagli studenti del Colombo.

(Porto Viro, 22 Marzo 2016)  “Cresciamo con il turismo!? Un Po di Delta” è stato il tema del convegno organizzato da 20160322_120519 20160322_121319 , ovvero dagli studenti delle classi 5A e 5 B dell’istituto superiore Colombo di Porto Viro, martedì 22 Marzo in sala Eracle.Il convegno si è svolto nella  splendida cornice di prodotti tipici del territorio,come  pane, verdure, pesce e  riso   allestiti per l’occasione dalle aziende locali. Una mattinata condotta da Alessia e Giuseppe, due giovani 20160322_102420studenti che in maniera frizzante hanno moderato il convegno aperto dal primo cittadino Thomas Giacon” Essere sindaci oggi significa sa20160322_121418per cogliere le opportunità del territorio dove è essenziale la sinergia tra istituzioni per avere dei finanziamenti. A confermarlo la visita nel nostro territorio dei funzionari tecnici della segreteria del ministero delle infrastrutture e trasporti e del Sottosegretario all’Economia e alle Finanze Onorevole Pier Paolo Baretta­. E per questo stiamo lavorando per favorire  la realizzazione di infrastrutture e punti di accoglienza  necessari per i 20160322_102432potenziali turisti in un territorio, il nostro, dalla vocazione turistica e valenza ambientale unica”.”Il nostro istituto superiore ad indirizzo turistico e amministrativo –spiega la dirigente scolastica Cristina Gazzieri– si basa su una  didattica laboratoriale che punta al potenziamento delle competenze lungo il  percorso di studi di voi studenti. E questo convegno è una dimostrazione pratica delle competenze da voi acquisite”.

A relazionare al convegno Enrico Biancato, direttore dell’outlet di Noventa di Piave, che si occupa di curare lo shopping dei turisti intercettan20160322_121346doli attra20160322_120536verso specifiche strategie di   marketing e la realizzazione di strumenti come la mappe delle città dove sono segnati i punti vendita outlets.Altro intervento significativo è stato quello del pubblicitario Manuel Tuozzi che ha illustrato l’inbound marketing, una strategia che punta all’utilità del prodotto e del servizio per il cliente anziché focalizzarsi sulla vendita. A chiudere il convegno il vicesindaco Silvia Gennari che ha sottolineato “abbiamo colto degli spunti interessanti ragionando sugli argomenti discussi oggi, ed interessante diventa traslare gli stessi argomenti sul prodotto “Paesaggio Delta del Po” pensandolo come una sorta di brand territoriale, ritengo occorra proprio iniziare a parlare di prodotto paesaggio”.

(Guendalina Ferro-servizio informazione del comune di Porto Viro) riproduzione riservata

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici