AdriaSpettacoli ed eventi

Il Sassofono Classico in Concerto.

ADRIA-(RO)-Mercoledì 10 maggio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Mecenati, sarà un onore poter ascoltare una delle Figure di spicco dello scenario saxofonistico italiano nel repertorio classico e moderno di questo “Fiato”, considerato tra i più vicini alla voce umana. Avremo con noi il “Patron” italiano della scuola saxofonistica accademica, il M° Federico Mondelci.

Si esibirà in Duo con il Pianista Francesco De Poli, su alcune delle pagine più note e suggestive della letteratura per questo strumento toccando autori come: Demersseman, Milhaud, Jolivet, Francaix, Bozza, Iturralde, Piazzolla e Molinelli. Federico Mondelci è da oltre trent’anni uno dei più apprezzati interpreti della scena internazionale. I suoi studi comprendono il Conservatorio di Pesaro dove consegue il diploma “cum laude” nel 1979 sotto la guida del M° Romano Mauriello e il Conservatorio Superiore di Bordeaux dove ha conseguito il diploma con “Medaglia D’Oro” all’unanimità sotto la guida del M° Jean-Marie Londeix.

Si è esibito come solista con oltre 50 orchestre, tra cui l’Orchestra del Teatro alla Scala, la New Zealand Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestra da Camera di Mosca, l’Orchestra Sinfonica di Bangkok e la Filarmonica di San Pietroburgo, dove ritornerà, nella prestigiosa stagione diretta da Yuri Temirkanov in aprile 2020. Il suo repertorio non comprende solo le pagine “storiche” ma è particolarmente orientato verso la musica contemporanea e Federico Mondelci affianca il suo nome accanto ai nomi dei grandi autori del Novecento (quali Nono, Berio, Nyman, Kancheli, Glass, Donatoni, Sciarrino, Scelsi, Gentilucci, Graham Fitkin, Nicola Piovani e altri compositori della nuova generazione) eseguendone le composizioni spesso a lui espressamente dedicate, produzioni di straordinario successo che lo conclamano come raffinato solista di raro e straordinario talento. Nel 2017 è stato insignito del titolo di “Marchigiano dell’Anno”. Per dare una pennellata variegata alle molteplici sfumature timbriche che la pipa di nichel può dare, a chiusura della serata il Maestro Federico condurrà un ensemble di saxofoni composto dagli allievi dei Maestri Luca Donini e Paolo Trampetti del Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” di Adria.  L’ingresso è gratuito con prenotazione raccomandata, accedendo a https://www.eventbrite.com/e/biglietti-il-sassofono-classico-in-concerto-619584874037

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici