Sondra Coizzi alla rassegna “primavera tra le righe “con “”la dama di chiunsano”.

(Porto IMG-20160414-WA0017Viro, 16 Aprile 2016) Dopo i positivi riscontri dell’apertura della rassegna letteraria “Primavera tra le righe” dell’8 Aprile con Silvia Zucca, altra partecipazione importante di pubblico si è registrata nel secondo appuntamento del 13 aprile. Un incoIMG-20160414-WA0021ntro culturale curato dall’associazione Leonardo da Vinci e moderato brillantemente da  Elena Brigo  affiancata da due attori che hanno saputo emozionare con le letture recitate tratte dal romanzo e  strappando più volte l’applauso del pubblico.

Sondra Cozzi, questo il nome dell’autrice protagonista della serata, -spiega l’assessore Marialaura Tessarin– per la sua presentazione aveva portato delle riproduzioni dei gioielli della dama di Chiunsano (donna germanica del V secolo) trovati proprio nel suo braccio, quando il cadavere è stato rinvenuto. Gioielli di oreficeria barbarica, custoditi nel Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo”.” Siamo felici di aver ospitato a Porto Viro Sondra Coizzi, -commenta l’assessore alla cultura Marialaura Tessarin- scrittrice e insegnante che ha saputo incantarci ripercorrendo la storia delle invasioni delle popolazioni barbariche, scendendo in dettagli e particolari ch e testimoniano la sua profonda cultura, preparazione e amore verso la storia.

Ciò che ha colpito di più, è stata proprio la capacità dell’autrice di immaginare l’ipotetica vita di questa dama, e di costruire una vera e IMG-20160414-WA0019propria trama nata sì dalla sua creatività, ma comunque basata su una ricerca storica di argomIMG-20160414-WA0018enti scientificamente confermati. Fondamentale il contributo degli attori che con le loro interpretazioni hanno portato il pubblico a calarsi perfettamente nel contesto”.

Il prossimo appuntamento della rassegna “letteraria tra le righe”sarà previsto giovedì sera 21 Aprile, sempre alla biblioteca civica , con Nicla Sgotti che presenterà Tullio Serafin, il custode del bel canto. L’evento, organizzato dall’assessorato alla cultura del comune di Porto Viro, con la collaborazione dell’associazione  del presidio del libro, sarà moderato da Luigina Badiale.

(Guendalina Ferro-Servizio Informazione Comune di Porto Viro) riproduzione riservata
Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici