Porto Viro-Quando eseguire le potature.

 ( Martedi 8 le-duneNovembre 2016   ( Lezione  teorica di potatura  presenti  26 corsisti,  compreso  6 persone     fuori corso  per un  totale  36 )

 “ Quando  eseguire le potature  “ iniziativa promossa dall’Associazione le Dune,   in collaborazione con dell’università Popolare di Porto Viro ,  rappresentata  dalla  Responsabile  M. Luciana Milani, nonché  Vice Preside dell’Istituto Comprensivo  di Porto Viro, l’ iniziativa supportata da Adriatic LNG.

Tale iniziativa è stata svolta al Centro Visite le Dune , sotto la guida dell’ Agronomo  Dr. Andrea  Mantovan  di Rosolina  , che ha impartito una  importate  e  nutrita relazione  , in particolare sulle piante da frutto, spiegando  ai corsisti  il periodo della potatura  e come si riconoscono le gemme  da frutto  di una pianta,  come distinguere  le  piante con gemme :  Apicali  o a Sperone,   “ Gemme  Apicali  producono  i frutti,  Gemme a Sperone sono caratterizzate  da piccole gemme  a punta , dopo qualche anno iniziano  a formare gemme  a fiore, conosciute come  “ Sperone “ . Mentre  alcuni rami sviluppano  un misto dei due tipi  sopra  descritti ; si tratta dei  rami  più produttivi. E’ importante  identificare  il tipo di gemma , in modo di essere certi  di lasciare  sulla pianta  un numero  di gemme  a fiore  sufficiente  a ottenere  un buon raccolto.

Nutrito interesse   dimostrato dai presenti, spesso con interventi  atti a migliorare la propria conoscenza  in materia  di potatura , grazie anche al supporto  di  proiezioni  video  messe a disposizione  per tale occasione che  e stato  di  aiuto  durante la relazione.  Al termine della lezione  il Presidente dell’Associazione Dismo Milani  ringraziava il Dr. Andrea   Mantovan   per l’ampia  e interessante  relazione  ,  ringraziamenti  rivolti  anche ai  corsisti  accorsi numerosi  a tale evento. Mentre Martedi  15 Novembre 2016 con inizio  ore 15.30 sempre al Centro Visite le Dune, ci sarà la seconda fase  inerente alla  pratica, il programma prevede anche  un ‘ escursione  naturalistica lungo i percorsi della pineta   nell’osservazione di piante potate e piante  lasciate allo stato naturale.      Dismo Milani

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici