Porto Viro-IL DELTA DEL PO VERSO LA COSTITUZIONE DELL’OSSERVATORIO LOCALE DEL PAESAGGIO DELLA REGIONE DEL VENETO.

(Porto Viro, 1 Settembre 2015)E’ fissato per giovedì 3 settembre alle 15,nella sede del Museo Regionale della Bonifica di Ca Vendramin l’incontro tra il Comitato Scientifico dell’Osservatorio Regionale per il Paesaggio della Regione Veneto con i principali soggetti istituzionali del territorio del Delta del Po, per la costituzione dell’Osservatorio Locale per il Paesaggio del Delta del Po.

L’iniziativa, promossa dal sindaco della città di Porto Viro,Thomas Giacon, con lo scopo di promuovere un percorso culturale, che valorizzi il paesaggio come elemento identitario per il nostro territorio(dove è previsto  il coinvolgimento delle giovani generazioni attraverso gli istituti scolastici), si prefigge di entrare a far parte della “Rete Regionale degli Osservatori del Paesaggio”della nostra Regione. ” Si tratta  di un’idea , che è già stata ufficialmente proposta ai componenti della Cabina di Regia del Contratto di Foce Delta del Po, tenutasi lo scorso 5 giugno-dichiara il sindaco Thomas Giacon-seguita da un secondo incontro necessario per la stesura, con il supporto dell’arch. Laura Mosca della Segreteria Tecnica del Contratto di Foce, del Regolamento e del Programma delle attività per i primi due anni.
 
La proposta sarà discussa nel pomeriggio di giovedì con il  Comitato Scientifico dell’Osservatorio Regionale presieduto dalla dr.ssa  Fausta Bressani (Direttore della Sezione Beni Culturali) e coordinato dall’ arch. Ignazio Operti (Dirigente del Settore Paesaggio e Osservatorio), come previsto dalla procedura istruttoria regionale. All’incontro ha già confermato la sua presenza l’Assessore Cristiano Corazzari. Nel giro di pochi giorni ci sarà quindi la comunicazione degli esiti della candidatura ed entro l’anno l’auspicato avvio delle attività sul territorio. che vaglierà le proposte e si pronuncerà  in merito tra qualche settimana. Momento in cui, verrà poi resa nota la decisione del comitato agli organi di informazione, attraverso una conferenza stampa”.
Guendalina Ferro
Servizio Informazione Comune di Porto Viro
Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici