Porto Viro-passeggiata storica

(Porto Viro, 10 Settembre 2015)La proiezione di un film girato a Porto Viro, una gita lungo il Po e una passeggiata storica per le vie della città di Porto Viro, saranno alcuni degli appuntamenti previsti nel calendario-programma stilato per il 411esimo anniversario del Taglio di Porto Viro.Ad annunciarlo l’assessore agli eventi Silvia Gennari.

Domenica 13 settembre in piazza Garibaldi alle 21, la serata dedicata al cinema nel delta del Po vedrà la proiezione del film “Toro” di Carlo Mazzacurati.Un evento organizzato in collaborazione con le associazioni culturali i Druidi e Magna Carta.

Il Delta del Po, fin dal neorealismo, è considerato dai grandi cineasti(non solo )italiani, un set cinematografico naturale unico.E’ per questo che Visconti, Rossellini, Antonioni (per citarne alcuni) hanno scelto di ambientare alcune delle loro opere proprio in questo territorio meraviglioso.Sicuramente tra i registi che più hanno amato il nostro territorio-forse colui che lo ha amato di più e che di più lo ha valorizzato- c’è Carlo Mazzacurati,prematuramente scomparso lo scorso anno, a cui vogliamo dedicare la serata proiettando uno dei suoi film.

Il Toro, oltre a essere un road movie bellissimo ed aver consacrato un attore come Roberto Citran (Coppa volpi 1994) a fianco di Diego Abatantuomo, vanta anche un altro pregio importantissimo:alcune scene sono state girate in bar da “Patina”.

Per il 16 settembre invece si potrà partecipare a “Navigando sul Po dal tramonto a sera”alla scoperta dei luoghi del taglio di Porto Viro, alle 18 e alle 21. Per una gita gratuita, per la quale è prevista la prenotazione obbligatoria al numero 333-9977712.

Mentre giovedì 17 Settembre dalle 20.30, sarà prevista una passeggiata per le vie della città.Si partirà da piazza Marconi e saranno previste tre soste, dove i cittadini incontreranno tre personaggi di spicco che tratteranno tre temi storici legati al territorio:Uno a Donada, uno a Taglio di Donada e il terzo in piazza Garibaldi.

Guendalina Ferro

Servizio Informazione Comune di Porto Viro
Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici