Rovigosanità

Una giornata di sensibilizzazione per prevenire il tromboembolismo venoso.

Azienda Ulss 5 Polesana-L’Unità Operativa Complessa di Cardiologia organizza un momento divulgativo nella Hall dell’Ospedale di Rovigo: medici e infermieri distribuiranno materiale informativo e risponderanno alle domande degli utenti.

 “Conoscere per capire, prevenire per vivere”: venerdì 13 ottobre la Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell’Ospedale di Rovigo, nella giornata dedicata alla sensibilizzazione contro il tromboembolismo venoso, aderisce alla campagna di prevenzione organizzata dalla Fondazione per il Tuo Cuore ed Anmco.

A partire dalle ore 8.30 e fino alle 14.30 di venerdì due medici cardiologi, due infermieri e due medici specializzati in angiologia saranno a disposizione dell’utenza per dare informazioni, distribuire materiale divulgativo e rispondere alle domande, all’interno della Hall dell’ospedale civile del capoluogo. La trombosi è alla base delle principali patologie cardiovascolari e il tromboembolismo venoso (TEV) contribuisce alla totalità del peso delle malattie nel mondo. Purtroppo, la conoscenza di questa patologia, che comprende la trombosi venosa profonda e l’embolia polmonare, rimane scarsa e la consapevolezza è molto inferiore rispetto ad altre. Il tromboembolismo venoso, però, è spesso prevenibile negli individui “a rischio”: fattori ereditari, immobilità prolungata, traumi o chirurgia, gravidanza, uso di contraccettivi orali, obesità, fumo, cancro, malattie infiammatorie intestinali, storia personale e familiare di pregressi eventi trombotici. Una giusta profilassi meccanica o medica e un corretto stile di vita possono evitare un aumento del rischio trombotico e l’insorgenza di un evento tromboembolico. “Ringrazio lo staff della cardiologia per aver proposto un importante seminario su questa patologia dal rilevante impatto sociale che si chiude con un momento informativo per i nostri cittadini”, chiude il Direttore Generale dell’Ulss 5 Polesana, Dott.ssa Patrizia Simionato.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici