PoliticaServizi pubblici

SOS VIGILI DEL FUOCO, RICHIESTO AL GOVERNO DI POTENZIARE ORGANICO ED USARE LA GRADUATORIA.

Interrogazione del parlamentare del Partito Democratico Diego Crivellari: <Oltre il loro compito anche l’attività contro gli incendi boschivi. Servono più vigili e possono attingere dal concorso. In bilancio 23 milioni per il 2017 e 80 a partire dal 2018>.

ROMA 20/07/2017 – <Ho chiesto al Governo come intende potenziare stabilmente gli organici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e prorogare in maniera utile la graduatoria del Concorso pubblico 814 in modo da garantirne l’esaurimento>. Il parlamentare polesano del Partito Democratico Diego Crivellari ha presentato interrogazione urgente per porre all’attenzione dell’esecutivo la carenza di personale e le difficoltà dell’utilizzo della graduatoria uscita dagli ultimi concorsi. <Tenendo presente il quadro normativo – ha continuato Crivellari – composto dal decreto legislativo 8 marzo 2006 n. 139 sul Riassetto delle disposizioni relative alle funzioni ed ai compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco ed il provvedimento del 2016 n. 177 sulle Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello stato, il Governo ha affidato al Corpo nazionale dei vigili del fuoco anche le competenze in materia di lotta attiva contro gli incendi boschivi. Oltre al proprio compito i Vigili del Fuoco hanno visto incrementare il loro impegno in maniera molto sensibile. Soprattutto nel periodo estivo o in situazioni come quella di questa estate dove gli incendi boschivi, a volte dolosi, sono diventati una vera emergenza. A fronte di questo impegno è palesa la carenza di organico che attualmente riguarda il Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Inoltre, nella Legge di bilancio 2017 sono stati previsti stanziamenti per assunzioni straordinari e nei Vigili del Fuoco pari a 23 milioni per l’anno in corso e per salire ad 80 milioni nel 2018. Abbiamo accolto con favore – ha concluso Crivellari – la decisione annunciata dal Governo di voler esaurire la graduatoria del Concorso pubblico n.814 – D.M. n. 5140 del 6 novembre 2008 – nell’ottica di incrementare il numero di operatori, ma era necessario chiedere con forza quali sono le possibilità e le iniziative che l’attuale Governo ha intenzione di mettere in campo vista l’urgenza e la criticità che il Paese sta vivendo soprattutto in alcune aree colpite da numerosi e significativi incendi>.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici