Porto Viro-25 novembre-giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Porto Viro – Come ogni anno, In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, la Commissione comunale per  le pari opportunità, organizza e promuove degli eventi sul territorio per sensibilizzare sul fenomeno i giovani che saranno gli uomini e donne del domani, nella consapevolezza che la violenza si combatte con la prevenzione e la conoscenza.

Il prossimo 25 novembre quindi,la commissione  organizza in collaborazione con l’Istituto Tecnico Superiore C. Colombo di Porto Viro un incontro con gli studenti frequentanti il  biennio. La dr.ssa Federica Pescarin, psicologa e formatore, coinvolgerà i ragazzi in un percorso di sensibilizzazione sui temi delle differenze di genere e sulle varie forme di violenza presenti all’interno dei rapporti interpersonali, attraverso l’analisi degli stereotipi culturali sempre sulle differenze di genere e lavori di gruppo, che li porteranno a riflettere e proporre soluzioni per ridurre il fenomeno del femminicidio.

La locandina che pubblicizza l’iniziativa utilizza l’elaborato che ha vinto nel 2015 il concorso “Stalking l’aspetto persecutorio della violenza” (indetto  per gli studenti dell’Istituto C. Colombo dall’Assessorato e Commissione pari opportunità ), e viene utilizzato in tutte le iniziative sulle tematiche stalking e violenza. Nella serata del 25 novembre la Commissione parteciperà alla conferenza spettacolo organizzata dalla Biblioteca Comunale “Io sono Frida”  dedicata a Frida Kahlo” .

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici