AdriaCulturaSuccede nei dintorni

CORSO DI SCRITTURA (E DI LETTURA): SI PARTE IL 31 MARZO.

ADRIA-Il “Corso di scrittura (e di lettura)” organizzato dall’associazione REM Ricerca Esperienza Memoria e condotto da Sandro Marchioro in programma ad Adria partirà il prossimo mese.

Il corso sarà condotto da Sandro Marchioro direttore responsabile della rivista Rem. Gli incontri si svolgeranno a Palazzo Bocchi, sede della Fondazione Scolastica Carlo Bocchi, in Corso Vittorio Emanuele II, n. 78 ad Adria che mette a disposizione la sua sede per lo svolgimento degli incontri. Il corso prevede 10 lezioni, avrà cadenza settimanale, dalle 20,30 alle 22,30 e il primo appuntamento sarà il 31 marzo. La quota di partecipazione è di 150 euro e comprende la quota associativa per l’anno 2022 all’associazione REM. Il corso si concluderà l’1 giugno.

Per chi fosse interessato può iscriversi scrivendo all’indirizzo rem.associazione@gmail.com o chiamare il numero di telefono 333/4054738. Il corso è un viaggio, condotto da Sandro Marchioro, per avvicinare le persone alla scrittura e alla lettura di testi, due attività che si abbracciano approfondendo autori, generi e stili differenti. Con il docente i partecipanti al corso scopriranno diversi punti di osservazione dei testi, diverse angolazioni da cui osservarli, e approfondiranno scrittori e generi, dal racconto al romanzo alla poesia, dall’articolo giornalistico al saggio, per provare poi a sperimentare un approccio personale alla scrittura: chi vorrà potrà mettere in gioco la propria creatività componendo un racconto.

Per partecipare non sono necessarie conoscenze e abilità particolari; le competenze eterogenee del gruppo arricchiranno il confronto tra i partecipanti. A conclusione del corso, i racconti realizzati dai partecipanti verranno pubblicati in una antologia edita da Apogeo Editore di Adria, così come è avvenuto con successo nelle prime due edizioni del corso. Ulteriori indicazioni sono reperibili sul blog https://www.remweb.it, sulle pagine Facebook @REM.RicercaEsperienzaMemoria e Instagram @associazionerem.

Calendario degli incontri: Giovedì 31 marzo – Incontro preliminare e presentazione del corso. Giovedì 7 aprile – Scrivere per leggere; leggere per scrivere.Giovedì 14 aprile – Preliminari alla scrittura narrativa: la descrizione, la riflessione, il dialogo, la cronaca, la riscrittura. Esercizi e letture. Giovedì 21 aprile – Elaborare un’idea e farla diventare scrittura. L’incipit. Lo svolgimento. La conclusione. Racconto o romanzo: una scelta difficile. Esercizi e letture. Giovedì 28 aprile – Inventare e costruire un personaggio 1: inserirlo in una rete di relazioni – 2: l’ambientazione e il dialogo. Esercizi e letture. Giovedì 5 maggio – I generi letterari. Il Giallo, il thriller, l’avventura e la fantascienza. Esercizi e letture. Giovedì 12 maggio – I generi letterari 2. La favola, il comico, il rosa. L’autobiografia e la lettera. Esercizi e letture.  Giovedì 19 maggio – Il tono e il ritmo della narrazione. Esercizi e letture. La lingua della narrazione; la lingua del giornalismo. Esercizi e letture.  Giovedì 26 maggio – La poesia. La lingua e il ritmo della poesia. Esercizi e letture. Mercoledì 1° giugno – Scegliere una lingua per il proprio testo. La rilettura. La riscrittura. Esercizi e letture. Conclusione del Corso.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici