RovigoSolidarietà

GIORNATA NAZIONALE PER LA LOTTA CONTRO LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA.

ROVIGO-Martedì 21 giugno 2022 ricorre la 17^ Giornata Nazionale contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, un’occasione speciale per enunciare i progressi della Ricerca Scientifica e Clinica nel campo dei tumori del sangue ed essere più vicini ai malati, ed ai loro familiari, adulti e bambini.

Durante la giornata Nazionale del 21 giugno 2022, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, sarà attivo il Numero Verde 800 22 65 64, un call center completamente gratuito a disposizione di pazienti e familiari. Otto tra i maggiori esperti ematologi italiani con un pool di altri specialisti saranno in linea tutta la giornata per offrire consigli sulla malattia e sui centri di terapia di tutta Italia. Alle ore 11,30 di martedì 21 giugno 2022 a Roma si svolgerà la conferenza: “AIL L’EMATOLOGIA ITALIANA: UN’ALLEANZA CHE GUARDA IL FUTUTO. Rivoluzioni terapeutiche e nuovi traguardi nella cura dei tumori del sangue”. Si potrà seguire in streaming, al suo interno gli interventi dei maggiori ematologi italiani e dei rappresentanti del mondo no profit.

Localmente la sezione provinciale AIL ROVIGO – “SARA E FABIO BELLATO” – ODV sabato 18 giugno 2022 ore 18,00 ha organizzato a Rovigo in sala San Bellino di v. Pascoli, 51 una conferenza medico/scientifica. Laura Cassetta, presidente AIL ROVIGO ODV, ha presentato l’evento patrocinato dal Comune di Rovigo, delineando gli aspetti dell’iniziativa legata alla Giornata Nazionale, presentando i relatori intervenuti e passando la parola all’Assessore al welfare del Comune di Rovigo, dottoressa Mirella Zambello, che come sempre caldeggia ed apprezza il lavoro e le iniziative di AIL sul territorio Polesano. AIL ROVIGO ODV affianca la struttura sanitaria pubblica per trovare adeguate soluzioni per malati oncoematologici e le loro famiglie. Con l’augurio e la disponibilità a sostegno dell’efficace opera di AIL ha porto i migliori auguri per continuare il lavoro intrapreso e per un futuro ricco di grandi risultati. La dottoressa Rossella Paolini, responsabile UOSD Ematologia Az. 5 Polesana, con il proprio intervento su: “La presa in carico del paziente onco ematologico tra assistenza e ricerca” ha trattato della RICERCA CLINICA sviluppata e svolta nel suo reparto. Con il supporto di AIL ROVIGO, che annualmente provvede all’iscrizione alle Reti Nazionali GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto) e FIL (Fondazione Italiana Linfomi), il reparto diretto dalla dottoressa Paolini alimenta e fornisce alle reti FIL e GIMEMA una serie di dati e valori che contribuiscono a migliorare costantemente la cura dei pazienti.

La dottoressa Marta Pillon, dirigente medico della Clinica Oncoematologia Pediatrica Az. 6 Padova ha trattato l’argomento: “IL REGISTRO ROT E IL PASSAPORTO DEL GUARITO”. Un progetto di ricerca, recentemente approvato dal CdA di AIL ROVIGO, sarà sovvenzionato con un importo economico notevole. Questa ricerca traccia la storia di ogni paziente seguito dopo la guarigione nell’arco della propria vita, per valutare gli effetti non sempre positivi delle terapie somministrate nel corso della malattia, grazie alle quali però hanno alla guarigione. La finalità ed i risultati ottenuti saranno appunto “il Passaporto” del guarito, che con un supporto elettronico (un chip ad hoc), permetterà ai medici di valutare la taratura delle terapie secondo il bisogno specifico di ogni paziente guarito da tumori del sangue. Il terzo relatore, il dottor Giovanni Mandoliti, presidente del Comitato Scientifico di AIL ROVIGO ODV, ha illustrato i criteri scientifici di valutazione dei progetti scientifici condivisi a livello internazionale, con cui determinare l’assenso al loro finanziamento. L’ultimo progetto presentato ad AIL ROVIGO “IL REGISTRO ROT…” risponde pienamente a tali criteri, valutato positivamente del Comitato Scientifico ed a breve verrà finanziato da AIL. A conclusione dell’incontro la Presidente ha ringraziato tutti i relatori, per gli interventi, e il numeroso pubblico presente, ricordando che venerdì 1° luglio p.v. all’Auditorio del Conservatorio Ca’ Venezze ci sarà il concerto pro AIL del gruppo musicale “TIME MACHINE”.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici