Il progetto “in buona compagnia”è stato l’argomento trattato nella prima riunione dell’esecutivo della Consulta del volontariato.

(Porto ViTania+ex macelloro, 26 Luglio 2016) Il progetto “in buona compagnia”è stato l’argomento  trattato nella prima riunione dell’esecutivo della Consulta del volontariato. L’organo ausiliario dell’amministrazione comunale con funzioni consultive, propositive e quanto possa interessare la materia del  volontariato. Un incontro presieduto dall’assessore ai servizi sociali Tania Azzalin e al quale hanno presenziato il consigliere di minoranza Roberto Luppi, due referenti per la cooperativa Porto Alegre e i  coordinatori dei tavoli  dei  cinque settori del volontariato: sociale,sport, ambiente, cultura e turistico/ricreativo. A presentare il progetto sperimentale di inclusione sociale Roberta Lorenzetto e Giorgio Benizzi della cooperativa Porto Alegre che organizzano e gestiscono le attività dei rifugiati in vari centri di accoglienza della nostra provincia. “Un’iniziativa di volontariato già attivata lo scorso anno con alcune associazioni portoviresi, attualmente attiva nel capoluogo rodigino -spiega in sintesi l’assessore ai servizi sociali Tania Azzalin- e che ora viene riproposta nella città polesana per creare spazi di incontro tra la comunità locale e i ragazzi richiedenti protezione internazionale”.

Cuore della progettualità, l’utilizzo della lingua italiana, il comprendere le relazioni sociali e di socialità, l’opportunità per le associazioni  di coinvolgere i giovani rifugiati nelle proprie iniziative, sperimentando così nuove potenzialità del volontariato e dell’animazione delle realtà locali. “Le attività che saranno proposte, avranno carattere prettamente volontario –ribadisce l’assessore Azzalin-e saranno il frutto di una rete di collaborazione tra la cooperativa Porto Alegre che copre i migranti con una polizza assicurativa e le associazioni che compongono la consulta del volontariato”.Il secondo incontro di presentazione del progetto “in buona compagnia”rivolto alle associazioni dei tavoli del sociale e dello sport è fissato per mercoledì 27 Luglio alle ore 21 alla sala convegni dell’ex macello di via Navi Romane.

(Guendalina Ferro-servizio informazione del comune di Porto Viro) riproduzione riservata

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici