Il progetto “in buona compagnia”è stato l’argomento trattato nella prima riunione dell’esecutivo della Consulta del volontariato.
(Porto Viro, 26 Luglio 2016) Il progetto “in buona compagnia”è stato l’argomento trattato nella prima riunione dell’esecutivo della Consulta del volontariato. L’organo ausiliario dell’amministrazione comunale con funzioni consultive, propositive e quanto possa interessare la materia del volontariato. Un incontro presieduto dall’assessore ai servizi sociali Tania Azzalin e al quale hanno presenziato il consigliere di minoranza Roberto Luppi, due referenti per la cooperativa Porto Alegre e i coordinatori dei tavoli dei cinque settori del volontariato: sociale,sport, ambiente, cultura e turistico/ricreativo. A presentare il progetto sperimentale di inclusione sociale Roberta Lorenzetto e Giorgio Benizzi della cooperativa Porto Alegre che organizzano e gestiscono le attività dei rifugiati in vari centri di accoglienza della nostra provincia. “Un’iniziativa di volontariato già attivata lo scorso anno con alcune associazioni portoviresi, attualmente attiva nel capoluogo rodigino -spiega in sintesi l’assessore ai servizi sociali Tania Azzalin- e che ora viene riproposta nella città polesana per creare spazi di incontro tra la comunità locale e i ragazzi richiedenti protezione internazionale”.
Cuore della progettualità, l’utilizzo della lingua italiana, il comprendere le relazioni sociali e di socialità, l’opportunità per le associazioni di coinvolgere i giovani rifugiati nelle proprie iniziative, sperimentando così nuove potenzialità del volontariato e dell’animazione delle realtà locali. “Le attività che saranno proposte, avranno carattere prettamente volontario –ribadisce l’assessore Azzalin-e saranno il frutto di una rete di collaborazione tra la cooperativa Porto Alegre che copre i migranti con una polizza assicurativa e le associazioni che compongono la consulta del volontariato”.Il secondo incontro di presentazione del progetto “in buona compagnia”rivolto alle associazioni dei tavoli del sociale e dello sport è fissato per mercoledì 27 Luglio alle ore 21 alla sala convegni dell’ex macello di via Navi Romane.
(Guendalina Ferro-servizio informazione del comune di Porto Viro) riproduzione riservata
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.