In Pedibus al Pesce mangia plastica.
PORTO VIRO-Si è concluso i programma del Pedibus al Pesce Mangia Plastica, grazie alla collaborazione della Polizia Locale che ha seguito lungo tutto il percorso in centro cittadino al fine di garantire la massima sicurezza, la collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Dirigenza dell’Istituto Comprensivo di Porto Viro, visto che hanno partecipato Scuole Primarie di A. Moro con 2 classi 4°, Porticino con una classe 4°, T.C.Capato con 4 classi. Complessivamente Gli Alunni partecipanti sono stati 142 più le rispettive Insegnanti, che sono stati divisi in 6 appuntamenti con giorni e orari diversificati, ogni Pedibus è stato organizzato in modo da avere sempre 3 Volontari del Gruppo Iniziativa per l’Ambiente al seguito per assicurare che tutti gli Alunni seguissero in modo ordinato il percorso.
All’arrivo al piazzale al Collettore Padano dove è stato posizionato il Pesce mangia plastica si è spiegato agli Scolari la necessità di liberare dalla plastica i fiumi ed i mari, il triste fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente e la necessità del recupero, del riciclo dei rifiuti e la loro riduzione (le 3 erre), in ogni appuntamento si è data la possibilità pratica con le apposite pinze di recuperare rifiuti abbandonati nell’area e con un apposito retino quelli nell’acqua del Collettore, con grande entusiasmo e partecipazione tutti i ragazzi si sono messi al lavoro e ogni classe ha la foto con i propri rifiuti recuperati. Durante un incontro ha visto la partecipazione della Referente di Plastic Free Porto Viro Michela che ha spiegato il suo impegno e dei Volontari nel recuperare la plastica abbandonata lungo la Golena del Po all’ex pista di motocross.
Il Vice Sindaco e Assessore Doriano Mancin ha chiuso l’ultimo incontro in programma del Pedibus con un intervento rivolto agli Scolari per essere Cittadini migliori per il futuro dell’ambiente che sarà nelle loro mani, infine il Presidente Vincenzo Mancin ha simbolicamente consegnato un documento nel quale si dona al Comune di Porto Viro il Pesce Mangia Plastica e i 9 cestini, tutti autocostruiti poi ha ringraziato tutti i Soci Volontari Andrea, Simone, Nereo, Rossano ed Emilia che con la propria disponibilità e impegno hanno reso possibile realizzare questo programma col Pedibus legato all’educazione ambientale nella scuola. Vincenzo-Presidente del Gruppo Iniziativa per l’Ambiente.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.