NAUSICAA-LA CASSETTA AMICA-Un nuovo progetto per rompere il silenzio della paura.

ARIANO NEL POLESINE-(RO)-– Sabato mattina si è inaugurato il progetto sperimentale della Commissione Pari Opportunità coadiuvato e supportato dall’Amministrazione Comunale. Grande è l’impegno di tale giunta nel sociale e nel creare una rete di solidarietà.

“Nausicaa: la Cassetta Amica” nasce da un progetto ad ampio spettro intitolato “Diamo Voce ai Vostri Silenzi” presentato proprio venerdì sera presso la sala della cultura nella giornata contro la violenza sulle donne.

Il concetto chiave analizzato: la paura. Tante donne vittime di soprusi non riescono a denunciare apertamente e nemmeno a parlarne con le persone più fidate, chiudendosi in un silenzio tombale ed isolandosi. Si è sviluppata quindi l’idea di un percorso alternativo: tali donne potrebbero riuscire meglio a scrivere una lettera, un messaggio di aiuto.  “La cassetta è stata fissata nel corridoio della Biblioteca Comunale per evitarne l’usura dalle intemperie o atti vandalici” spiega la Presidente della Commissione Pari Opportunità Elvira Tumiatti, e continua “l’accessibilità dell’intera comunità a questo luogo pubblico ma nella totale discrezione. La riservatezza totale perché solo i preposti e l’Assistente Sociale del Comune di Ariano ne tengono la chiave”. La Commissione ha studiato anche un Vademecum, appeso vicino, che illustra funzionalità e istruzioni per l’uso.  Anche il nome della cassetta, Nausicaa, rievoca la donna che nell’Odissea salvò Ulisse naufrago ed esanime sulla sua spiaggia. La svolta finale è stata lanciata dall’Assessore alle Politiche Sociali Martina Boscolo in una visione di inclusione a 360° per denunciare qualsiasi atto di discriminazione sia di genere, fisica, di religione, di etnia, di orientamento sessuale… la verniciatura dell’oggetto dei colori arcobaleno, metafora di tolleranza, per abbattere ogni stereotipo e cliché. “Sarebbe bello rendersi conto che siamo tutti uguali ma unici nelle nostre diversità. Continueremo a trasmettere per tutto il nostro mandato valori importanti come rispetto, educazione civica e cultura ” chiude l’Assessore. Durante l’inaugurazione presiede anche il Sindaco, Luisa Beltrame, soddisfatta di un altro piccolo passo verso una maggiore consapevolezza etica. Elvira Tumiatti-Presidente Commissione Pari Opportunità.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici